Veracrypt: apertura volume e richiesta pass utente
Unipos
2022-02-16 08:56:52 UTC
Ciao,
è possibile aprire un volume di Veracrypt, su Linux ubuntu, senza dover
inserire anche la password utente?
TJL73
2022-02-16 15:49:16 UTC
,----- [ https://veracrypt.fr/en/Command%20Line%20Usage.html ]

| /password or /p
|
| It must be followed by a parameter indicating the volume password.
| If the password contains spaces, it must be enclosed in quotation marks
| (e.g., /p ”My Password”). Use /p ”” to specify an empty password.
|
| Warning: This method of entering a volume password may be insecure, for
| example, when an unencrypted command prompt history log is being saved
| to unencrypted disk.
`-----

Ciao,
un TJL73 e RTF(ine)M...
--
"Quando tutto il resto fa fiasco, leggi le istruzioni."
-- Assioma di Cahn - da "La legge di Murphy"
Unipos
2022-02-16 17:22:26 UTC
Post by TJL73
Post by Unipos
> [...]
|
| Warning: This method of entering a volume password may be insecure, for
| example, when an unencrypted command prompt history log is being saved
`-----
Ciao,
un TJL73 e RTF(ine)M...
Ciao, non cercavo questo. A me veracrypt, dopo aver inserito la password
del volume chiede anche la password di sistema (utente). E' possibile
avere l'inserimento solo della password del volume e stop, per non
perdere inutilmente tempo?
TJL73
2022-02-17 07:41:37 UTC
Post by Unipos
[...]
Perdonami, ho completamente frainteso la tua richiesta.

Purtroppo, non sono esperto di ambiente *nix.

Però, dagli screenshot vedo che viene richiesta l'elevazione dei
privilegi, per poter "montare" il disco.
Forse è necessario avviare il processo di VC con privilegi elevati
(come ad esempio avviene in Win con il comando "runas"), affinché non
lo chieda successivamente.
Suppongo che un comando analogo sia presente anche in ambiente *nix,
qualcosa tipo "su" o "sudo" (ammetto la mia più completa ignoranza
in materia).

Spero che qualcuno più esperto di me possa darti la soluzione.

L'importante è che tu stia utilizzando l'ultima versione di VeraCrypt
disponibile per il tuo sistema operativo: v1.25.4

Forse questo articolo ti può essere d'aiuto:
https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=250824

Ciao,
un TJL73 che torna nella sua Win comfort zone...
--
"È molto più facile essere un eroe, che un galantuomo.
Eroi si può essere una volta ogni tanto;
-- Luigi Pirandello
Unipos
2022-02-21 07:23:17 UTC
Post by TJL73
Post by Unipos
[...]
Volevi dire : v1.25.9 :)
Non ci ho capito molto...
TJL73
2022-02-21 15:50:14 UTC
Post by Unipos
Post by TJL73
L'importante è che tu stia utilizzando l'ultima versione di
VeraCrypt disponibile per il tuo sistema operativo: v1.25.4
Volevi dire : v1.25.9 :)
No, no... quando l'ho scritto, intendevo proprio la v1.25.4

La v1.25.9 è uscita 2 giorni dopo. ;-)
Post by Unipos
Post by TJL73
https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=250824
Non ci ho capito molto...
Pensa cosa posso averci capito io, che di *nix ne so meno che di
alta pasticceria.

Ciao,
un TJL73 che ci ha provato, più per provarci, che per altro...
--
"Tra due mali scelgo sempre quello che non ho mai provato."
-- Mae West
Unipos
2022-02-16 17:28:26 UTC
Post by TJL73
Post by Unipos
> [...]
|
| Warning: This method of entering a volume password may be insecure, for
| example, when an unencrypted command prompt history log is being saved
`-----
Ciao,
un TJL73 e RTF(ine)M...
Immagini esemplificative: